Quartetto Guadagnini – 27 luglio 2017

Quartetto Guadagnini – 27 luglio 2017

Vincitore del premio Franco Abbiati (Premio Piero Farulli) nel 2014, a soli due anni dalla fondazione, il QG si qualifica attualmente tra le più promettenti formazioni cameristiche d’Europa. Si è già esibito per la Società del Quartetto di Milano, l’Accademia Filarmonica Romana, lo Stradivari Festival di Cremona, all’inaugurazione del nuovo Auditorium Arvedi del Museo del Violino, all’Unione Musicale di Torino, alla Società Umanitaria, al Bologna Festival, agli Amici della Musica di Padova, al Teatro Alighieri di Ravenna, al Teatro Ponchielli, al Teatro Massimo di Pescara, al Teatro Savoia di Campobasso, e per la Camerata Musicale barese.

    Nel 2015 si è esibito con la pianista Beatrice Rana all’Istituto italiano di cultura di Parigi, dov’è tornato nel 2016 quale ensemble in residenza per dedicarsi al repertorio del ‘900 e contemporaneo italiano e dell’est europeo per il quartetto d’archi.

    Nel 2016 debutta al Teatro La Pergola di Firenze per gli Amici della Musica e alla Sala Piatti di Bergamo. La suite strumentale Tre Notti tratta dallo spettacolo commissionato per il Festival dei 2Mondi di Spoleto, Tre risvegli (di Patrizia Cavalli) è dedicata a loro.

    Il QG ha il privilegio di suonare strumenti di scuola piemontese, in prestito da Gianni Accornero: i violinisti suonano violini di Giovanni Francesco Pressenda (1838) e Francesco Guadagnini (1885);  il violista e la violoncellista suonano strumenti di Annibale Fagnola del 1910.

 

Le composizioni di  Silvia Colasanti – diplomata al Conservatorio “S. Cecilia” di Roma, e nominata Cavaliere della Repubblica nel 2013 – sono state eseguite in istituzioni musicali in Italia, Francia, Belgio, Germania, Spagna e Finlandia. Salvatore Accardo chiama la sua musica “attraente, sensuale, efficace”. Vincitrice dello European Composer Award (Berlino), è membro del Comitato d’Onore Internazionale Viva Toscanini e della Società del Kalevala.

 

il sito web del Quartetto Guadagnini


XXIV Festival del Quartetto d’archi alla Pieve di Gropina

Loro Ciuffenna  –  27 luglio 2017

 

programmaQuartetto 

 

Silvia Colasanti (1975-  ): Tre Notti (2016)

 

Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)

Quartetto “delle dissonanze” in Do maggiore K. 465 (1785)

Adagio – Allegro
Andante cantabile

Menuetto: Allegretto – Trio

Allegro

 

– – – – –

 

Aleksandr Porfirievič Borodin (1833-1887)

Quartetto n. 2 in Re maggiore (1881)

Allegro moderato

Scherzo: Allegro

Notturno: Andante

Finale: Andante – Vivace

 

Fabrizio Zoffoli violino

Cristina Papini violino

Matteo Rocchi viola

Alessandra Cefaliello violoncello

 

26 luglio 2017 ANTEPRIMA per “Santa Fiora in Musica”

Piazza di S. Agostino, S. Fiora (GR) 21,15

Mozart K. 465 – Borodin 2° Quartetto