Quartetto Ascanio – 16 Agosto 2013 – Gropina

Il Quartetto Ascanio nasce nel 2004 dal volere delle prime parti dell’Orchestra da camera del Trasimeno, sotto la guida di Elizabeth Graham. Frequenta varie masterclass con Emmanuel Hurwitz (Aolian Quartet, Melos ensemble), Hugh Maguire (ex spalla della London Symphony, Quartetto Allegri), Rodolfo Bonucci, il Quartet de Barcelona, Bruno Giuranna, Pietro Horvath. Inoltre prende parte a vari corsi con il Quartetto Prometeo, Adrian Pinzaru, e Xenia Ensemble e, nel 2007, al corso “Concorda” a Kilkenny, Irlanda dove viene seguito dalle prime parti dell’Irish Chamber Orchestra e da Marc Danel (Danel Quartet), esibendosi anche in concerti ottenendo lodevoli apprezzamenti.

Riceve vari premi, fra i quali il 1° premio summa cum laude al Festival Internazionale “Pro Archi” di Nyiregyaza, Ungheria e il premio speciale come prime parti dell’Orchestra del Trasimeno da Sandor Devich (Quartetto Bartok), e nel 2008, al 30° Concorso Nazionale di musica da camera A.M.A. Calabria a Lamezia Terme, il 2° premio assoluto (1° non assegnato).

Viene invitato a ricoprire il ruolo di prime parti dell’Ostia Chamber Orchestra, facendo una tournèe in Spagna, partecipando al “Festival Internazionale di Tortosa F.Pedrell” e riscuotendo successo di critica e pubblico. Collabora con l’Ensemble Kandinsky, suonando ai festivals “Famiglia Artistica Reggiana” di Reggio Emilia, “Perugia Musica Classica” e “Sagra Musicale Umbra”.

Nel 2009 viene invitato a suonare musiche contemporanee, fra cui la prima mondiale del Quintetto “Still Life” di Carlo Boccadoro, al “34° Cantiere Internazionale d’arte di Montepulciano”, e si esibisce due volte al “Tuscan Sun Festival” di Cortona. Frequenta il corso di musica da camera della Hochschule für musik di Colonia tenutosi a Montepulciano da Mihaela Martin. Nel 2010 torna ad esibirsi al “35° Cantiere Internazionale d’arte” e viene ammesso al corso di perfezionamento di quartetto presso la Scuola di Musica di Fiesole sotto la guida del M° Andrea Nannoni. Dal 2012 studia con il “Quartetto di Cremona” presso l’Accademia “W.Stauffer” di Cremona.

 

Loro Ciuffenna - 16 Agosto 2013
programma
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791):
 Quartetto n.14 in Sol maggiore K.387 “Primavera” (1782)
 Allegro vivace assai
 Minuetto
 Andante cantabile
 Molto allegro
Felix Mendelssohn (1809-1847):
 Quartetto n.1 in Mi bemolle maggiore Op.12 (1829)
 Adagio non troppo – Allegro non tardante
 Canzonetta: Allegretto
 Andante espressivo
 Molto allegro e vivace
***********
Ludwig van Beethoven (1770-1827):
 Quartetto n.7 in Fa maggiore Op.59 n.1 “Rasumovsky n.1” (1806)
 Allegro
 Allegretto vivace e sempre scherzando
 Adagio molto e mesto
 Thème russe (Allegro)
Quartetto Ascanio
 Damiano Babbini e Laurence Cocchiara, violini
 Costanza Pepini – viola
 Catherine Bruni – violoncello