Il nostro Crowdfunding con Eppela.com! Sostieni il Festival!

Il nostro Crowdfunding con Eppela.com! Sostieni il Festival!

>>>> Link :  Festival Quartetto d’Archi di Gropina Crowdfunding

Il Festival del Quartetto d’Archi si svolge annualmente nei mesi di luglio-agosto, nella Pieve romanica di S. Pietro a Gropina di Loro Ciuffenna (Arezzo), monumento nazionale del VIII-XII secolo, incastonata nel classico paesaggio toscano.

Il Festival è una delle poche rassegne in Italia dedicata esclusivamente ai quartetti d’archi. L’ambiente dove si svolgono i concerti è una cornice scenografica di particolare bellezza e interesse storico-artistico, dotata di un’acustica che ne valorizza l’esecuzione e l’ascolto.

Il Festival, nei suoi ventun’anni di attività (la prima edizione è del 1994), si è distinto per l’alta qualità dei quartetti italiani e stranieri che si sono esibiti e il numeroso pubblico, locale e straniero, che regolarmente arriva e riempie la pieve ad ogni concerto.

Le esecuzioni musicali sono di altissimo livello, affidati a quartetti nazionali e internazionali di lunga esperienza come i Quartetti di Venezia, di Torino, di Roma, the Bridge Quartet (UK), the Ariel Quartet (Israele), l’Antarés (Francia) e quartetti giovani affermati e premiati

L’iniziativa è nata da una proposta dello storico della musica Harvey Sachs, che nel 1994 ha riconosciuto l’idoneità della pieve per l’ascolto degli strumenti ad arco, benché consapevole della sfida che questo genere, l’apice della musica da camera, pone a un pubblico ancora da “conquistare”. Dal 1997 il Festival è diretto dalla clavicembalista Barbara Sachs, insegnante alla Scuola di Musica di Fiesole, fondata dal M° Piero Farulli. M° Farulli (1920-2012), famoso violista dello storico Quartetto Italiano, ha incoraggiato i più importanti quartetti nazionali a collaborare nella realizzazione del Festival, e ha forgiato un legame permanente tra il Festival e l’Accademia Musicale Chigiana di Siena.

Grazie alla prestigiosa Chigiana, sede di corsi di alto perfezionamento, il Festival apre con un “Appuntamento” con quartetti sotto la guida del M° Günter Pichler, fondatore del Quartetto Alban Berg. Finora sono venuti da: Australia, Austria, Belgio, Bulgaria, Canada, Cina, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Italia, Olanda, Polonia, la Repubblica Ceca, Romania, Slovenia, Spagna, e gli Stati Uniti d’America.

Negli anni è cresciuto il pubblico di appassionati e affezionati al Festival tanto da raggiungere fino a 1000 spettatori a edizione, ed è supportato da un gruppo di volontari della Pro Loco, associazione dedita alla promozione culturale e turistica del Comune di Loro Ciuffenna.

I CONCERTI SONO GRATUITI: La MUSICA ha bisogno di salvaguardia e promozione, per noi e per le future generazioni. Le arti musicali, profonde espressioni umane, sparirebbero se non ci fossero nel futuro musicisti con la passione di suonare, e ascoltatori fortunati di aver scoperto il trasporto dell’ascolto.

Grazie a Eppela.com abbiamo realizzato il nostra prima campagna di crowdfunding.

Il nostro obbiettivo è riuscire a raccogliere 2500 € in 40 giorni e realizzare il 22° Festival con 4 concerti di altissima qualità.

Attualmente possiamo garantire solo due concerti e questa campagna di crowdfunding ci permetterà di realizzare una stagione completa.

Grazie al tuo contributo, realizzerai con noi il Festival!

infographic

Come puoi contribuire al Crowdfunding? 

  • Vai su….. (link eppela)
  • Puoi donare dai 2 € in su. Qualunque donazione per noi è importante, non ti ringrazieremo mai abbastanza!
  • Ogni donazione è ricompensata da un regalo esclusivo.
  • La campagna dura 40 giorni, non aspettare l’ultimo minuto per donare!

Support eppela

Copia questo codice sul tuo sito

<iframe src=”http://www.eppela.com/projects/small.php?project_id=3514″ width=”116″ height=”336″ frameborder=”0″></iframe>