Feguš Quartet – lunedì 28 luglio

Per il 21° Festival del Quartetti d’archi alla Pieve di Gropina, il Feguš Quartet (sloveno), formato nel 1992 da quattro fratelli,  suonerà domenica 27 luglio alle ore 19 (anteprima al Borro, in S. Biagio), e lunedì 28 luglio alle ore 21,30 precise (alla Pieve di Gropina dopo la visita guidata alle 21).
INGRESSO GRATUITO.

In programma musiche di J. S. Bach, Marko Mihevc,  Daniel Schnyder e P. I. Ciajkovskij (il suo 1°e più conosciuto quartetto di d’archi).

Il Quartetto di Torino ha dovuto disdire il doppio appuntamento per l’impossibilità di suonare di uno dei musicisti. Siamo molto solidali con loro, speriamo di sentirli nel Festival del 2015, ma siamo ben felici di avere di nuovo l’opportunità di sentire la straordinaria famiglia Feguš con un programma veramente insolito e godibile.

Barbara Sachs, direttore artistico
___
THE FEGUŠ STRING QUARTET, si è formato in 1992. Dopo l’inizio degli studi al Conservatorio di Musica di Maribor i fratelli hanno studiato al Conservatorio Statale di Carinzia in Klagenfurt (Austria): Simon, Filip e Andrej con Brian Finlayson e Jernej con Miloš Mlejnik. Dal 2001 al 2007 hanno studiato musica da camera alla Scuola di Musica di Fiesole nelle classi di Milan Škampa (Smetana Quartet), Piero Farulli (Quartetto Italiano) e Andrea Nannoni (Nuovo Quartetto). Dal 2008 si perfezionano all’Universität für Musik und darstellende Kunst Graz con Stephan Goerner.

Il QF ha anche frequentato molti master classes: l’International Summer Academy of Prague-Vienna-Budapest (Reichenau), l’Accademia Europea del Quartetto (Florence), l’Accademia Musicale Chigiana (Siena), l’Amadeus Summer Course (London), tenuti da membri di quartetti internazionali come l’Alban Berg, il Borodin, l’Emerson, il Julliard, il Lasalle e altri.

Nel 2001 il QF è stato scelto per partecipare all’Isaac Stern Chamber Music Workshop alla Carnegie Hall (New York) sotto la guida del legendario violinista e di maestri provenienti da quartetti americani acclamati. Hanno suonato inoltre all’Académie européenne du Festival Pablo Casals (Prades, France) e all’Orlando Internationaal Kamermuziekfestival (Kerkrade, Olanda).

Il QF ha dato numerosi concerti in tutta la Slovenia, in altri paesi europei e anche negli Stati Uniti d’America (Washington e New York); hanno registrato per la Radio Slovenija, Radio Maribor, ARD, ORF e France Musique; e hanno fatto le premieres mondiali di musiche di compositori sloveni: P. Ramovš, A. Lajovic, M. Feguš, J. Golob, D. Močnik, A. Weingerl, Č.S. Voglar.

Anteprima al Borro 27 luglio alle ore 19
Pieve di Gropina 28 luglio alle ore 21,30

Programma

J.S. Bach: »L’Arte della Fuga« BWV 1080:
Contrapuncti 1.,2.,3 e 6.

Marko Mihevc: Cingalini Quartetto (2005)
http://www.youtube.com/watch?v=JH4hID0E79E

Daniel Schnyder: »Strad« – La vita di una cortigiana (2007)
His biography

**
Pyotr Ilyich Tchaikovsky: Quartetto in Re maggiore, Op. 11
Moderato e semplice
Andante cantabile
Scherzo. Allegro non tanto e con fuoco – Trio
Finale. Allegro giusto – Allegro vivace

Filip Feguš – violino
Simon Peter Feguš – violino
Andrej Feguš – viola
Jernej Feguš – violoncello

FEGUŠ STRING QUARTET
FEGUŠ STRING QUARTET