The Ariel Quartet- 14 e 16 agosto 2018

The Ariel Quartet- 14 e 16 agosto 2018

 

The Ariel Quartet

 

Stimato per il suo virtuosismo e le sue interpretazioni appassionate, l’AQ ha una reputazione internazionale brillante. Formato in Israele una ventina d’anni fa quando i membri erano nelle scuole medie, di recente l’AQ ha ricevuto il prestigioso Cleveland Quartet Award. È il Quartet-in-Residence della Facoltà del Conservatorio dell’Università di Cincinnati, dove dirige il programma di musica da camera e si esibisce in una propria serie di concerti.

Nelle ultime stagioni l’AQ ha suonato l’integrale dei quartetti di Beethoven alla SubCulture di New York, a Music in the Vineyards in Napa California e a Berlino; ha debuttato alla Carnegie Hall e al Kennedy Center di Washington ha suonato musiche di tre generazioni di compositori israeliani; ha suonato nella Shriver Hall Concert Series di Baltimora, all’Accademia di Musica di Lunenburg e al New England Conservatory of Music, facendo  tournées in USA, Israele e Europa. Collaborano con altri musicisti, tra cui Menahem Pressler, e il Pacifica, l’American e il Jerusalem String Quartets.

L’AQ è stato il quartetto in residenza al Steans Music Institute, al Ravinia Festival, al Yellow Barn Music Festival, al Perlman Music Program e al Caramoor Festival. Mentre studiava come “Resident Ensemble” nel Professional String Quartet Training Program del New England Conservatory, ha vinto prestigiosi premi internazionali, tra cui il Cleveland Quartet Award, il Concorso Franz Schubert and Modern Music a Graz, il Grand Prize al Fischoff National Chamber Music Competition 2006 e il terzo premio assoluto al Concorso per quartetto d’archi di Banff International nonché il Premio Székely per la loro esibizione di Bartók, dopo il quale l’American Record Guide ha descritto l’AQ come “un ensemble esperto, dotato di musicalità assoluta e di notevole forza interpretativa”.

Dopo gli anni formativi sotto la guida di Itzhak Perlman, maestro e mentore, e di Paul Katz, Donald Weilerstein, Miriam Fried, Kim Kashkashian e Martha Strongin Katz, l’AQ trascorse poi un anno in Svizzera per studiare con Walter Levin, il primo violinista fondatore del Quartetto LaSalle. Hanno ricevuto sostegni significativi per gli studi negli Stati Uniti dall’American-Israel Cultural Foundation, da Dov e Rachel Gottesman e dal Legacy Heritage Fund. Più di recente, erano stati premiati con una borsa di studio dalla A.N. e Pearl G. Barnett Family Foundation.

XXV Festival del Quartetto d’archi alla Pieve di Gropina
Loro Ciuffenna – 16 agosto 2017
programma

Robert Schumann (1810-1856)
Quartetto n. 2 Opus 41 n. 2 in Fa maggiore  (1842)

Allegro vivace

Andante quasi variazioni
Scherzo Presto – Trio L’istesso tempo

Allegro molto vivace

 

John Harbison (1938- )
Quartetto n. 6 (2016)

Lontano: avvicinando

Canto sospeso: quasi abbandonato – poi ricordato

Soggetti cavati: l’oggetto trovato e il piano diretto

Conclusioni provvisorie: una fonte condivisa
Maurice Ravel (1875-1937)
Quartetto in Fa maggiore  (1902-1903)

Allegro moderato

Assez vif, très rythmé

Très lent

Vif et agité

Alexandra Kasovsky – violino Francesco Rugeri*

Gershon Gerchikov violino Petrus Guarnieri*
Jan Grȕning – viola

Amit Even-Tov violoncello 1743 G. B. Guadagnini*

*strumenti in prestito dall’America-Israel Cultural Foundation

 

14 agosto: ANTEPRIMA e BUFFET CENA a CASTELMUZIO

Chiesa di S. Maria Assunta (Trequanda SI) alle 18,00

SCHUMANN Op.41 n.2 – RAVEL