Quartetto Delfico – 17 agosto 2017

Quartetto Delfico – 17 agosto 2017

 

Il QD nasce dall’incontro di quattro amici uniti dalla passione per la più nobile tra le forme della musica da camera, il quartetto d’archi. Interessati al linguaggio musicale di ogni epoca, sentono come necessità l’approccio al repertorio attraverso le fonti storiche e l’utilizzo di strumenti originali.

    Collaboratori di vari gruppi specializzati in esecuzioni storicamente informate, orchestre sinfoniche e da camera, hanno intrapreso il loro percorso affiancando al grande repertorio classico e primo romantico la riscoperta e lo studio del repertorio italiano per quartetto d’archi. Si sta perfezionando sotto la guida dei maestri H. Beyerle  e A. Moccia, e fa parte degli ensemble ospiti dell’European Chamber Music Academy (ECMA).

    Il QD si è esibito per il Maggio Musicale Fiorentino, Ravenna Festival, i Concerti del Quirinale-Radio Tre, il Festival del Quartetto alla Pieve di Gropina, il Festival Toscano di Musica Antica, il Gaudete! Festival, l’Associazione Angelo Mariani di Ravenna, l’Associazione Bal’danza di Ferrara, la Rassegna da Camera dei Solisti Aquilani, la Fondazione Etruria Mater di Tarquinia, la Gioventù Musicale Italiana, la Miry Conzertzaal di Ghent (Belgio), e il Kalkalpen Festival (Austria).

    Dal 2013 il QD collabora a “Quartetti d’Italia”, progetto curato dallo Istituto Abruzzese di Storia Musicale, per riportare alla luce quartetti composti da autori italiani nel 18° e 19° secoli, e  curarne le prime esecuzioni moderne.


    Nel 2014, per Brilliant Classics, è uscito il loro CD: “Vincenzo Manfredini. Complete String Quartets”; dallo stesso anno, il QD ha affiancato il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze nell’opera di  riscoperta e valorizzazione delle pagine quartettistiche presenti nel Fondo Pitti, archivio dei Granduchi di Toscana.

    Come Ensemble Delfico, un gruppo misto con fiati e contrabbasso, è stato selezionato come Jeune Ensemble in residenza al Centre Culturel d’Ambronay e al Castello Karolyi di Fehérvàrcsurgo in Ungheria, suonando al Festival d’Ambronay 2013 e per Rivolimusica 2013/14.

Il sito web del QD


XXIV Festival del Quartetto d’archi alla Pieve di Gropina

Loro Ciuffenna – 17 agosto 2017

al 150° anniversario della morte di Ferdinando Giorgetti

 

PROGRAMMA

Franz Joseph Haydn (1732-1809)
Quartetto Op. 55 n.1 in La maggiore (1788)

Allegro

Adagio Cantabile

Menuet

Finale: Vivace

 

Ferdinando Giorgetti (1796-1867)

Quartetto n. 7 Op. 39 in Fa maggiore (1862)

Allegro mosso

Scherzo: Vivace

Adagio quasi largo

Allegro vivace

 

– – – – –

 

Gaetano Donizetti (1797-1848)

Quartetto n. 17 in Re maggiore (1825)

Allegro

Larghetto

Minuetto: Presto

Allegro

 

Mauro Massa e Andrea Vassalle violini

Gerardo Vitale viola e Valeria Brunelli violoncello


 

16 agosto  ANTEPRIMA a S. Maria in Campo Arsiccio (Campogialli) 19.00

con prenotazione posti e degustazione

GIORGETTI Op. 39 e DONIZETTI n. 17