Allievi dell’Accademia Chigiana – 14 luglio 2013 – Gropina

XX Festival del Quartetto d’archi alla Pieve di Gropina
Allievi dell’Accademia Chigiana
Classe di M° Günther Pichler (del Quartetto Alban Berg)
corso di Quartetto d’archi anno 2013 dal 3 al 20 luglio
www.chigiana.it
L’Accademia Musicale Chigiana fu fondata dal Conte Guido Chigi Saracini nel 1932 con il fine di organizzare Corsi di Perfezionamento nei principali strumenti musicali. Il fondatore, oltre a prodigare i suoi beni materiali e a mettere a disposizione il suo magnifico palazzo appositamente restaurato e riadattato, riuscì a chiamare a Siena molti musicisti di fama mondiale per ricoprire la carica di Docenti dei vari Corsi. Basterà ricordare fra gli altri Pablo Casals, Antonio Guarnieri, Alfredo Casella (che affiancò il Conte Chigi Saracini proprio nel momento della creazione dell’Accademia Chigiana), Arrigo Serato, Sergiu Celibidache, George Enescu, Andrés Segovia, Alfred Cortot, Jacques Thibaud, Nathan Milstein, Yehudi Menuhin, Hermann Scherchen, Guido Agosti, Gino Bechi, Gina Cigna, André Navarra, Riccardo Brengola, Giorgio Favaretto, Fernando Germani, a cui seguirono dopo la sua morte Franco Ferrara, Goffredo Petrassi, e altri ancora che qui sarebbe troppo lungo citare.

L’elevatissima qualità del corpo docente si è poi sempre mantenuta anche in periodi più recenti, nei quali si sono chiamati a Siena nella veste di Docenti artisti come Carlo Maria Giulini, Salvatore Accardo, Bruno Giuranna, Franco Petracchi, Franco Donatoni, Kenneth Gilbert, Severino Gazzelloni, Franco Gulli, Oscar Ghiglia e tanti altri. Si venne così a creare una fisionomia ben precisa e caratterizzante che praticamente è rimasta intatta fino quasi ai nostri giorni, conferendo all’istituzione quella saldezza di tradizioni che è una delle sue peculiarità e che viene confermata anche dalle nuove presenze di artisti come Boris Belkin, Jurji Bashmet, Michele Campanella, Raina Kabaivanska, Renato Bruson, Patrick Gallois, Gianluigi Gelmetti, Antonio Meneses, David Geringas, Joaquin Achucarro, Antony Pay, Trio di Trieste, Christophe Rousset, Giuliano Carmignola, Azio Corghi, Luis Bacalov, Quartetto Alban Berg. Dai Corsi di Siena sono usciti alcuni nomi oggi fra i più celebri nel campo musicale internazionale, quali Carlo Maria Giulini, Zubin Mehta, Daniel Oren, Roman Vlad, Claudio Abbado, Salvatore Accardo, Uto Ughi, Daniel Barenboim, Alirio Diaz, ecc.

Il successo che arrise a questa iniziativa fu grande e la fama della “Chigiana” si sparse rapidamente in tutto il mondo, richiamando a Siena numerosissimi giovani delle più disparate provenienze con i quali si arriva a totalizzare la rappresentatività di oltre 50 paesi. Questo si può spiegare non solo con l’eccellenza degli insegnanti ma anche in parte con il fatto che le scuole di perfezionamento di questo tipo all’epoca non erano molto diffuse: così si rivelò lungimirante l’idea del fondatore che dedicò poi alla sua “creatura” tutte le energie, fino alla morte avvenuta nel 1965. Col passar del tempo questa idea è stata imitata, si potrebbe dire, un po’ dappertutto, specialmente in questi ultimi tempi in cui gli enti che organizzano Corsi di Perfezionamento non si contano nemmeno più.

Attualmente la Chigiana organizza nei mesi di luglio e agosto Corsi di Perfezionamento musicale in tutti i principali strumenti musicali, oltre a Canto, Direzione d’Orchestra e Composizione, a Seminari e Corsi Speciali in diverse altre discipline. Emanazione dei Corsi sono i Concerti estivi realizzati da Docenti e Allievi, gli Appuntamenti musicali di allievi in provincia, il festival Settimana Musicale Senese.

L’attuale direttore artistico è il Maestro Aldo Bennici.

Loro Ciuffenna – 14 luglio 2013

***Accademia Musicale Chigiana*** classe del M° Pichler:

Quartetto Aurea (Cina, GB) – Schubert D. 87

Quartetto Jubilee (Rep. Ceca, Italia, GB) – Haydn op.54 n.2; Janáček n.2