XIX Festival del Quartetto d’archi alla Pieve di Gropina
Quartetto MADA’S

Il QM nasce nel 2004 all’interno del Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso, sotto la guida di insigni docenti. I musicisti, maturate le singole esperienze, hanno mostrato da subito un interesse per la musica d’insieme che vede nel quartetto d’archi la sua forma più colta e raffinata. Lo spirito che li accomuna è lo studio del repertorio cameristico, avviato dal M° A. Giovagnoli e approfondito da maestri quali M. Grisanti, L. Ciulei, F. Ayo, C. Rossi, M. Fiorentini, M. Paris, M. Chiapperino, E. Dindo, A. Company (Quartetto di Fiesole), e G. Pichler (Quartetto Alban Berg) all’Accademia Chigiana di Siena.

Esperienze musicali solistiche e cameristichei, frequenza ad accademie nazionali, produzioni con varie orchestre (“Roma Sinfonietta” diretta da Ennio Morricone, “Orchestra Giovanile Cherubini” diretta da Riccardo Muti), hanno rafforzato l’intesa dei quattro musicisti, che già vantano brillanti risultati all’interno di rassegne e competizioni musicali: “Concorso per Giovani Talenti” di Mirabello-1° premio; “Concorso nazionale di Arezzo”; “Lucca Estate 2010”; “2° Concorso ERATAI 2011” di S. Giovanni Rotondo - 1° Premio Assoluto e Vincitore Assoluto; “21° Concorso Internazionale di Città di Barletta”-1° premio; XVIII Concorso Nazionale Giovani Musicisti “Città di Camerino”-1° Premio Assoluto; X Concorso Internazionale “Don Vincenzo Vitti” di Castellana Grotte-2° premio; “14° Concorso Internazionale EUTERPE” -2° premio.

Nel 2009 il QM ha suonato nella Sweelinckzaal del Conservatorio di Amsterdam; nel 2010 e 2011 si è esibito al Festival Internazionale Dino Ciani di Stresa, e nel 2011 anche: alla 13a edizione di “I Remember - Memorial Pasquale Pappano”, alla Stagione Musicale dell’Associazione “Amici di Campo Lo Feno” (Elba), e al Quirinale, in presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, per le celebrazioni del 1° maggio. E riscuote grande successo di pubblico e critica in numerosi concerti in tutto il territorio nazionale.

 

Loro Ciuffenna - 20 Luglio 2012

programma

Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791):
Quartetto in Re maggiore K.575 (1789)
Allegretto
Andante
Minuetto: Allegretto
Allegretto

Dmitrij Šostakovič (1906-1975):
Quartetto n.7 Op. 108 (1960)
Allegretto
Lento
Allegro – Allegretto - [Adagio]

* * * * * * * *

Felix Mendelssohn (1809-1847):
Quartetto in La minore Op. 13 (1827)
Adagio - Allegro vivace
Adagio non lento
Intermezzo: Allegretto con moto - Allegro di molto
Presto - Adagio non lento

 

Quartetto MADA’S
Antonella D’Andrea - violino
Alessandro Miele -
violino
Alberto Albino -
viola
Maria Miele -
violoncello

 

 

torna all'home page