The Bridge Quartet of London
 
Colin Twigg - 1° violino
Catherine Schofield - 2° violino
Michael Schofield - viola
Lucy Wilding - violoncello

 
 


The Bridge Quartet è uno dei principali quartetti della Gran Bretagna, e si dedica al repertorio inglese, eseguendo tutti i quartetti del compositore inglese Frank Bridge (1879-1941). Hanno scoperto i Quartet Movements giovanili di Delius (1888), eseguiti poi al Jacksonville Festival in Florida, alla Wigmore Hall, e per “Les Amis de Delius” a Grez sur Loing, e registrati insieme ai quartetti di Delius (1916), di Grieg e di Grainger per la casa discografica Meridian (disco premiato come “Chamber Music Disc of the Month” ne The Strad ). Nel 2007 il BQ è stato invitato a fare una serie di concerti per il 150° anniversario di Elgar e hanno registrato 3 Winter Poems di William Alwyn per la Naxos. Di recente hanno registrato  il Quartet in Sib (1900) e il Quintetto (1901) di Bridge di cui registreranno anche le opere più corte. Colin Twigg, primo violinista e membro fondatore del BQ, e affermato compositore, è stato commissionato a scrivere un quartetto in forma di Fantasia per l’anno prossimo, anno in cui il BQ festeggerà il suo 20° anniversario.
Raffinati esecutori anche del repertorio classico, nel 1999 il BQ ha suonato concerti dedicati a Haydn al RNCM “Haydnfest”, sei “Rush Hour
concerts” per il City of London Festival e nel 2005 le “Ultime sette parole” al Purcell Room. Sono apparsi sulla BBC in occasione dell’asta a Sotheby’s del manoscritto del Op. 90 di Haydn.
 
Si esibiscono spesso a Londra, e a molti festival nel United Kingdom, compresi il Warwick International Quartet Series, il Dartington International Summer Festival, e i Cambridge Summer Recitals. Invitati in USA, Svizzera, Italia, Spagna e Francia, il BQ è stato l’unico quartetto invitato a rappresentare la Gran Bretagna nel sud della Francia per il Fayence International Quartet Festival del 2006. Sono appena tornati da Dubrovnik e ritornano molto volentieri a suonare alla Pieve di Gropina a Loro Ciuffenna.
 
I progetti didattici del BQ comprendono corsi regolari in Inghilterra, Francia, Italia e Svizzera. Come musicisti-in-residenza sono stati prima al Roehampton Institute 1996-9 e attualmente per il London Borough of Hounslow dove gestiscono la rassegna West Four.

 

XV Festival del Quartetto d’archi alla Pieve di Gropina
Loro Ciuffenna - 29 luglio 2008

 
programma
 
 
Franz Schubert (1797-1828): Quartetto in Mib D.87 (1813)
Allegro moderato
Scherzo: Prestissimo
Adagio
Allegro
 
Frank Bridge (1879-1941): Quartetto n.2 in Sol minore (1915)
Allegro ben moderato
Allegro vivo
Molto adagio/Allegro vivace
 
---------------------------------
 
Antonin Dvorák (1841-1904): Quartetto n.10 in Mib Op. 51
Allegro ma non troppo
Dumka: Andante con moto
Romanze: Andante con moto
Allegro assai

torna alla home