Quartetto di Venezia

Andrea Vio - Violino
Luca Morassutti - Viola
Alberto Battiston - Violino
Angelo Zanin - Violoncello

In occasione del 25° anniversario, il Quartetto di Venezia ha ricevuto l’alto riconoscimento del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano.

Della loro vocazione ai vertici più ardui del camerismo è testimone Bruno Giuranna: “È un complesso che spicca con risalto nel pur vario e vasto panorama musicale europeo. La perfetta padronanza tecnica e la forza delle interpretazioni, caratterizzate dalla spinta verso un valore assoluto propria dei veri interpreti, pongono il QdV ai vertici della categoria e fra i pochissimi degni di coprire il ruolo dei grandi Quartetti del passato”. Tra le testimonianze critiche, l’elogio più bello sembra quello formulato sul Los Angeles Times da Daniel Cariaga: “questo quartetto è più che affascinante, è sincero e concreto”.

Rigore analitico e passione sono i caratteri distintivi del QdV, qualità ereditate da due scuole fondamentali dell’interpretazione quartettistica: quella del Quartetto Italiano sotto la guida di Piero Farulli e del Quartetto Vegh, tramite i numerosi incontri avuti con Sandor Vegh e Paul Szabo.

Il QdV ha suonato in alcuni dei maggiori Festivals Internazionali tra cui la National Gallery a Washington, Palazzo delle Nazioni Unite a New York, Sala Unesco a Parigi, IUC a Roma, Serate Musicali di Milano, Kissinger Sommer, Ossiach/Villach, Klangbogen Vienna, Palau de la Musica Barcellona, Tivoli Copenhagen, Societè Philarmonique a Bruxelles. È stato recentemente invitato dal CIDIM per una lunga tournée in Argentina, Brasile e Uruguay. Ha avuto l'onore di suonare per Sua Santità Papa Giovanni Paolo II e per il Presidente della Repubblica Italiana.

Il repertorio del QdV è estremamente ricco ed include, oltre al repertorio più noto, opere raramente eseguite come i quartetti di G. F. Malipiero ("Premio della Critica Italiana" quale migliore incisione cameristica). La loro produzione discografica comprende 19 CD per la Dynamic, Fonit Cetra, Unicef, Aura, Koch: ultimamente l'integrale dei quintetti di Beethoven con Danilo Rossi.

Numerose sono anche le registrazioni radiofoniche e televisive per la RAI e RAI International, Bayerischer Rundfunk, New York Times (WQXR), ORF1, Schweizer DRS2, Suisse Romande, Radio Clasica Espanola, MBC Sudcoreana.

Il QdV ha collaborato con artisti di fama mondiale tra i quali Bruno Giuranna, il Quartetto Borodin, Piero Farulli, Paul Szabo, Oscar Ghiglia, Danilo Rossi, Dieter Flury (1° Flauto dei Wiener Philarmoniker), Pietro De Maria, Domenico Nordio.

Il primo violino suona un Santo Serafino 1740 della Fondazione Pro Canale-Onlus di Milano.

 

 

 

XV Festival del Quartetto d’archi alla Pieve di Gropina
Loro Ciuffenna - 25 agosto 2008

 
programma

Franz Joseph Haydn (1732-1809):
Quartetto in Sol maggiore op.33 n.5

Vivace assai
Largo cantabile
Scherzo. Allegro
Finale. Allegretto 

Luigi Cherubini (1760-1842):
Quartetto n.1 in Mi bemolle

Adagio
Allegro agitato
Larghetto
Scherzo: Allegretto moderato
Finale: Allegro assai

*********

Johannes Brahms (1833-1897):
Quartetto in la minore Op. 51, n.2

Allegro non troppo
Andante moderato
Quasi minuetto
Finale: Allegro non assai

torna alla home