Quartetto Toscano

Daniele Iannaccone - 1° violino
Nicola Dalle Luche - 2° violino
Lorenzo Falconi - viola
Antonio Landolfa violoncello

Il QT nasce nel 2001 dall’amicizia di quattro giovani musicisti toscani. Il suo nome è un omaggio al primo quartetto d’archi professionale della storia, formato dai musicisti toscani Nardini, Manfredi, Cambini e Boccherini: un riferimento che si traduce in scelte di repertorio, comprese pagine per quartetto di autori toscani, dal ’700 fino ai giorni nostri.

Da allora il QT frequenta il corso di perfezionamento tenuto da Piero Farulli e Andrea Nannoni presso la Scuola di Musica di Fiesole con una borsa di studio donata dalla Fondazione Ciampi. Dal 2003 partecipa regolarmente all’Accademia Europea del Quartetto, perfezionandosi coi Maestri Beyerle, Skampa, Brainin, Gal, Coin, Giovaninetti, Richter, Meissl, Ashkenazy ed esibendosi al Teatro della Pergola di Firenze. Ha potuto anche lavorare a stretto contatto con alcuni dei maggiori compositori viventi quali Kurtag, Sciarrino, Stroppa. Dal 2005 fa parte, come unico ensemble Italiano assieme al Quartetto di Cremona, della European Chamber Music Academy, grazie alla quale può lavorare con i migliori musicisti internazionali, recandosi in Austria, Francia, Italia, Svizzera, Germania, Finlandia.

Nel 2003 e 2004, ai corsi di perfezionamento dell’Accademia Chigiana di Siena, il QT ha avuto il Diploma di Merito e riscosso ampio consenso di pubblico nei concerti alla Pieve di Gropina, alla quale sono stati invitati anche nel 2005. Il QT ha collaborato con Daniele Damiano (1° fagotto dei Berliner Philarmoniker), Paolo Grazia, Alberto Bocini, Mario Ancillotti, Pietro De Maria e Luciano Alberti (già Direttore artistico del Teatro Comunale di Firenze ed Accademia Chigiana) ed è stato invitato ad eseguire il Quartetto n. 5 di Cherubini
alla presenza del M° Riccardo Muti alla Biblioteca Nazionale di Firenze.

Nel 2005 il QT ha vinto una Borsa di Studio offerta dalla Cassa di Risparmio di Firenze, è stato ospite della Fondazione Walton di Ischia, è stato invitato a Portovecchio per celebrare il gemellaggio fra la città di Firenze e la regione Corsica, e ha suonato a Lucca per l’Associazione Alfredo Catalani musiche di questo autore, con il soprano Silvia Tocchini. Nel 2006 si è esibito a Zurigo e a Prades (Francia) per il festival di musica da camera “Pablo Casals”. Mentre a Firenze in occasione del 40° anniversario dell’alluvione, il QT e gli attori Marco Paolini, Anna Meacci e Sandro Lombardi hanno dato vita ad uno spettacolo teatrale trasmesso in diretta su Rai-Radiotre. Nel 2007 ha collaborato con il contrabbassista Alberto Bocini, il flautista Mario Ancillotti, il violoncellista Filippo Burchietti e il pianista Pietro De Maria.

 

 

XV Festival del Quartetto d’archi alla Pieve di Gropina
Loro Ciuffenna - 13 agosto 2008

 
programma
 

 
Franz Joseph Haydn (1732-1809):
Quartetto in re minore Op.76, n.2 "Le Quinte"

Allegro
Andante o più tosto allegretto
Minuetto
Finale: Vivace assai

Franz Schubert (1797-1828):
Quartettsatz in Do minore D.703

Allegro assai

Dmitrij Shostakovich (1906-1975):
Quartetto n.9 in Mi bemolle Op.117 (1964)

Moderato con moto
Adagio
Allegretto
Adagio
Allegro

torna alla home