QUARTETTO  DI  FIESOLE
 

Alina Company - violino
Daniela Cammarano - violino
Giun Murakami - viola
Sandra Bacci - violoncello


Il QdF si forma 20 anni fa nel 1988 sotto la guida di Piero Farulli e Andrea Nannoni presso la Scuola di Musica di Fiesole e l'Accademia Chigiana di Siena, dove nel 1992 riceve il "Diploma d'Onore". Si perfeziona nel repertorio slavo con Milan Skampa del Quartetto Smetana, segue gli Amadeus Summer Course presso la Royal Academy di Londra e frequenta le Masters’ Classes di Siegmund Nissel del Quartetto Amadeus nell’ambito dell’Orlando Festival, di Sadao Harada del Quartetto di Tokio organizzate dagli Amici della Musica di Firenze e di Valentin Berlinsky del Quartetto Borodin.
    Nel 1990 vince all'unanimità il 1° premio al "Concorso Internazionale per Quartetto d'Archi" di Cremona, nel 1992 vince la Selezione ARAM di Roma e nel 1996 vince il 1° premio al “Concorso Internazionale di Musica da Camera Premio Vittorio Gui" di Firenze.
    Il QdF effettua tournées in Russia, Stati Uniti, Africa ed in tutta Europa, esibendosi tra l'altro in importanti città come Londra, Parigi, Madrid, Bruxelles, Budapest, Praga, Varsavia, Vienna, Copenhagen, Amburgo, Brema, Lugano e Minsk.
    E’ ospite di importanti società di concerti quali l'Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma, gli Amici della Musica di Firenze, Perugia, Verona, Vicenza e Palermo, l’Unione Musicale di Torino, l’Associazione Ionica, la Società dei Concerti di Trieste, la Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, le Serate Musicali di Milano, e viene invitato regolarmente da prestigiosi Festival: Newport e Tanglewood (USA), Festival du Luberon, Festival des Pays de Fayence, Festival du Vigan, Sorrento, Mozart a Rovereto, Estate Fiesolana, Gubbio, Ravello, Estate Musicale Frentana, Autunno Musicale a Como. Nel 15° anniversario del nostro Festival ricordiamo con gratitudine come la loro presenza sin dall’inizio abbia contribuito al nostro successo.
   Il QdF si avvale delle collaborazioni di Maria Tipo, Piero Farulli, Andrea Lucchesini, Pietro De Maria, Kostantin Bogino, Alain Meunier, Andrea Nannoni, Antonello Farulli, Luca Ballerini, Stefania Cafaro, Nelson Goerner, Fabio Bidini, Marco Vincenzi e molti altri.
   Fra le numerose esperienze fatte si devono ricordare l’invito dall'Accademia Nazionale di S.Cecilia in occasione del 90° compleanno di Goffredo Petrassi, per eseguire il "Quartetto per Archi" di 1958 alla presenza dell'autore, e la sua esibizione al Quirinale alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana e il suo concerto alla Wigmore Hall di Londra in occasione delle celebrazioni per il 50° anniversario del Quartetto Amadeus.
   Per molti anni è “Quartetto in Residenza” dell’Università di Firenze e spesso è invitato a tenere delle Masters-Classes.
   Il QdF registra per la Radio-Televisione Italiana, Svizzera Francese e Tedesca. Incide un CD con musiche di Mendelssohn e Malipiero per la “Frame” e un CD per la “Musikstrasse” con musiche di Dvoràk e Borodin.
   Recentemente il violista Pietro Scalvini, strardinario interprete e fondatore del gruppo con Alina Company, ha dovuto interrompere la sua collaborazione con il QdF. Al suo posto è subentrato l’eccellente  violista Giun Murakami, vincitore del “Premio Vittorio Gui” 2008.

 

XV Festival del Quartetto d’archi alla Pieve di Gropina
Loro Ciuffenna - 3 agosto 2008

 
programma
 

 
         Anton von Webern (1883-1945):
Langsamer Satz

 
W. A. Mozart (1756-1791):
Quartetto in Sol maggiore K.156
 
Presto
Adagio
Minuetto
 
************
 
Aleksandr Borodin (1833-1887):
Quartetto n°2 in Re maggiore
 
Allegro moderato
Scherzo-Allegro
Notturno-Andante
Finale

 

torna alla home